Parrocchia del Sacro Cuore

Bonate Sotto

Автор : btamedia

Coro san Giorgio

Corogiovani2Il Coro san Giorgio è nato come Coro Giovani negli anni novanta ed è un gruppo dell’Oratorio a servizio della Comunità. Si offre di animare e arricchire le celebrazioni con la bellezza del canto e si propone di aiutare tutta l’assemblea a cantare: il suo fine è quello di proporre canti che tutti conoscano e cantino, secondo uno stile moderno e giovanile che sappia coinvolgere e aiutare nella preghiera l'assemblea, composta da famiglie e bambini. Tuttavia, in particolari celebrazioni, il Coro san Giorgio può offrire qualche canto particolarmente bello e significativo, diverso da quelli del repertorio solitamente usato in momenti di maggiore ordinarietà. Il “saper cantare” diventa un aspetto importante del metodo del gruppo. Questo vuol dire: conoscere le canzoni, saper fare un buon uso della propria voce, avere coraggio, saper suonare… Il gruppo si propone di animare la Messa domenicale delle 10,30 a cui partecipa il maggior numero di ragazzi, bambini, adolescenti e giovani, preparandosi durante le prove del sabato al fine di scegliere ed eseguire canti liturgici adeguati alla celebrazione e all’assemblea. Per questo è importante per il gruppo il momento delle prove, nelle quali si accresce lo spirito di gruppo, si impara ad impostare la voce, si imparano e si provano molte volte i canti per acquistare forza e coraggio nell’eseguirli. Esperienza importante degli ultimi anni è anche la partecipazione del Coro san Giorgio all'Ensemble Sacro Cuore.

- Le Persone
All’esperienza partecipano adolescenti e giovani dell’Oratorio, ma senza escludere anche numerosi adulti, genitori o 'ex-giovani'. Il coro è composto da maschi e femmine che cantano o che accompagnano il canto con strumenti musicali. Ora il coro è dotato di quattro chitarristi, di un giovane percussionista che suona cajon, djambè o batteria, e di due flautiste; per tradizione il coro ha sempre avuto l'accompagnamento alla tastiera. L'obiettivo di tali strumenti è di arricchire la variabilità della tavolozza di suoni e melodie a disposizione del coro, per permettere una preghiera più partecipata attraverso la buona musica.

- I Tempi

Il Coro san Giorgio presta il suo servizio alla Messa domenicale delle 10,30, anche in occasione di festività particolari come Natale, Pasqua, Cresime… Il Coro offre la disponibilità anche per animare matrimoni, sulla base di un accordo diretto con gli sposi. Le prove sono a cadenza settimanale, il sabato pomeriggio.

Stampa Email

Liturgia di oggi

Appuntamenti

Nessun evento trovato