1 Elementare

Torna a Elementari
10^-11^ Incontro - Conoscere la Chiesa
Per una parte del tempo i bambini vengono accompagnati e visitano la chiesa vera e propria, presentata da una persona esterna (non i soliti catechisti). Poi in aula la piantina della chiesa viene stampata su un grande cartellone e ai bambini vengono distribuiti i nomi delle parti della chiesa, starà a loro chiamati uno alla volta collegare la loro parte con la piantina. Abbiamo anche presentato un confronto tra la nostra casa e la casa di Gesù (la chiesa appunto) con le diverse parti messe a confronto. In allegato la piantina e la descrizione delle parti della chiesa.
9^ Incontro - Gloria
Presentazione della preghiera del Gloria, accenno alla figura della trinità
7^, 8^ Incontro - Angelo di Dio
Presentazione della preghiera dell'Angelo di Dio, accenno alla figura della trinità Laboratorio: Abbiamo costruito tanti angioletti di carta colorati dai bambini composti da varie parti uniti con fermacampioni (corpo, braccia, testa, ali). Poi alle ali e alle braccia abbiamo attaccato dei fili di cotone con l'altra estremità legata a un bastoncino, in modo da creare delle piccole marionette.
6^ Incontro - Ave Maria
Spiegazione ave maria con la scheda allegata. Laboratorio: abbiamo costruito 5 puzzle su un cartellone con il disegno della Madonna, poi li abbiamo colorati, i disegni sono allegati.
5^ Incontro - Padre Nostro
Spiegazione del Padre nostro usando la scheda allegata. Laboratorio 1: Abbiamo ricostruito la perghiera attraverso un puzzle delle varie parole. Laboratorio 2: Abbiamo riscritto la preghiera al fianco di alcuni disegni, riprendendo un'attività proposta su qumran2.net
2^, 3^ Incontro - Segno della Croce
Fine attività primo incontro, in settimana abbiamo stampato le foto dei bambini, abbiamo preparato delle strisce di cartone, i bambini incollano i loro vagoncini con le loro foto sui cartelloni, ogni striscia ha in testa la locomotiva di un catechista, si crea il trenino. Segno della Croce Laboratorio: Diamo ai bambini 5 cannucce, che tagliate opportunamente e attraversate da un pezzo di spago formano poi una croce. Allegato: Scheda
1^ Incontro - Presentazione
Momento di conoscenza Laboratorio trenino: A ogni bambino viene consegnato un vagone che colorano e dove ci scrivono il loro nome, nel frattempo i catechisti fanno le foto e in particolare una foto per ogni bambino. I catechisti saranno invece le locomotive
Regalo fine anno - Album di Figurine
Ogni anno viene fatto un regalo ai bambini, normalmente costruito da loro negli ultimi incontri, ma per quest'anno abbiamo deciso di fare qualcosa di un po' diverso e regalare ai bambini un autentico album di figurine a colori con disegni da colorare e soprattutto vere figurine da incollare! Nel nostro caso le figurine erano composte dalle fotografie dei bambini stessi, ma ovviamente tutto è possibile, l'unico limite è la fantasia. Nelle varie pagine è rappresentato come in un lungo viaggio del nostro trenino quello che abbiamo fatto e realizzato durante l'anno, non mancano ovviamente anche dei disegni da colorare. In allegato il template dell'album liberamente riciclabile per altre classi/iniziative, è compreso anche un file per le figurine. NB: Per le pagine dell'album abbiamo usato fogli A3 (più spessi per la copertina), mentre per le figurine normali fogli con etichette per stampanti laser.
Scarica

Fondamentale, per il cammino di iniziazione cristiana delle giovani generazioni, è la catechesi domenicale. All’origine della storia di fede di ogni cristiano sta l’incontro con una persona, Gesù, che ha dato senso alla sua esistenza. Tramite la testimonianza, prima ancora che con le parole, il catechista vuole portare i bambini e i preadolescenti a sentire il fascino e l’importanza di Gesù per la loro vita. I bambini scoprono di far parte di una Comunità, che li accoglie e si prende cura di loro; grazie alle regole e agli impegni propri della vita di gruppo, i preadolescenti diventeranno a loro volta soggetti attivi e capaci di portare il loro contributo alla Comunità. Significativa in questo senso si rivela l’esperienza della catechesi la domenica pomeriggio, che permette la preghiera insieme e la convivenza dei più piccoli con i più grandi nei momenti di gioco prima e dopo la catechesi. È realmente una Comunità che si riunisce.

Dal Progetto Educativo Oratorio anno 2004