• Altri settori
  • Settore liturgia

Settore liturgia

Il settore liturgia riunisce le persone che animano la liturgia domenicale. Gli incontri di settore si svolgono periodicamente in Oratorio. Dopo un momento di  preghiera iniziale in chiesina e un momento di formazione sulla liturgia, c’è la programmazione delle attività e la condivisione delle esperienze.
Il settore liturgia si occupa della preparazione delle celebrazioni liturgiche e dei momenti di preghiera. Inoltre collabora all’elaborazione e all’attuazione dell’itinerario parrocchiale, che traduce il piano pastorale del vescovo.
In parrocchia esistono tre gruppi corali, che animano le messe domenicali. A inizio anno si stende insieme il calendario per le solennità e le feste particolari. È stato approntato il nuovo libro dei canti, frutto del confronto e della collaborazione dei tre gruppi.
C’è un gruppo di persone che prepara le preghiere dei fedeli; a questo riguardo si è pensato di ricordare ogni domenica i nomi dei battezzati, degli sposati e dei morti nella settimana precedente.
Il gruppo lettori è composto da numerose persone, che si preparano e svolgono il loro ufficio con serietà e cura.
Per ogni messa c’è un referente che all’occorrenza coordina e gestisce l’offertorio o gesti particolari che caratterizzano le celebrazioni.
Il gruppo chierichetti è composto da bambini e bambine e ha il suo momento specifico di spiritualità e di preparazione nell’incontro settimanale il lunedì  in chiesina con la guida di don Giuseppe.
Una volta al mese i sette ministri straordinari dell’Eucarestia portano la Comunione agli ammalati che lo desiderano. I ministri si riuniscono ogni terzo sabato del mese per un momento di spiritualità nella chiesina dell’oratorio.
C’è un gruppo di signore che si occupa della pulizia e del decoro della chiesa e degli arredi sacri. Un gruppo di uomini si occupa di allestire i simboli che visualizzano per tutta la comunità l’itinerario parrocchiale.
All’interno della catechesi dei ragazzi opera il laboratorio liturgico, che fa vivere ai ragazzi itinerari di educazione alla liturgia attraverso la viva esperienza.
Si sono strutturati nuovi percorsi per le processioni, in modo da coinvolgere differenti vie del paese, finora trascurate. Si è creato un gruppo che sensibilizza gli abitanti delle vie interessate dalle processioni e si mette a disposizione per preparare gli addobbi. Si sta cercando di organizzare chi si fa carico di portare gli stendardi, le lanterne e le statue delle processioni.
Manca nella nostra parrocchia la figura fissa di un sacrista. Questa mancanza si è rivelata un’occasione di crescita. Fondamentale è stata la disponibilità di alcune persone che a turno hanno pensato a fare da sacrista nelle varie celebrazioni. Oltre agli adulti, nelle messe pomeridiane del mercoledì e del venerdì anche i ragazzi fanno la loro parte in modo lodevole!