1 Elementare

Torna a Elementari
10^-11^ Incontro - Conoscere la Chiesa
Per una parte del tempo i bambini vengono accompagnati e visitano la chiesa vera e propria, presentata da una persona esterna (non i soliti catechisti). Poi in aula la piantina della chiesa viene stampata su un grande cartellone e ai bambini vengono distribuiti i nomi delle parti della chiesa, starà a loro chiamati uno alla volta collegare la loro parte con la piantina. Abbiamo anche presentato un confronto tra la nostra casa e la casa di Gesù (la chiesa appunto) con le diverse parti messe a confronto. In allegato la piantina e la descrizione delle parti della chiesa.
9^ Incontro - Gloria
Presentazione della preghiera del Gloria, accenno alla figura della trinità
7^, 8^ Incontro - Angelo di Dio
Presentazione della preghiera dell'Angelo di Dio, accenno alla figura della trinità Laboratorio: Abbiamo costruito tanti angioletti di carta colorati dai bambini composti da varie parti uniti con fermacampioni (corpo, braccia, testa, ali). Poi alle ali e alle braccia abbiamo attaccato dei fili di cotone con l'altra estremità legata a un bastoncino, in modo da creare delle piccole marionette.
6^ Incontro - Ave Maria
Spiegazione ave maria con la scheda allegata. Laboratorio: abbiamo costruito 5 puzzle su un cartellone con il disegno della Madonna, poi li abbiamo colorati, i disegni sono allegati.
5^ Incontro - Padre Nostro
Spiegazione del Padre nostro usando la scheda allegata. Laboratorio 1: Abbiamo ricostruito la perghiera attraverso un puzzle delle varie parole. Laboratorio 2: Abbiamo riscritto la preghiera al fianco di alcuni disegni, riprendendo un'attività proposta su qumran2.net
2^, 3^ Incontro - Segno della Croce
Fine attività primo incontro, in settimana abbiamo stampato le foto dei bambini, abbiamo preparato delle strisce di cartone, i bambini incollano i loro vagoncini con le loro foto sui cartelloni, ogni striscia ha in testa la locomotiva di un catechista, si crea il trenino. Segno della Croce Laboratorio: Diamo ai bambini 5 cannucce, che tagliate opportunamente e attraversate da un pezzo di spago formano poi una croce. Allegato: Scheda
1^ Incontro - Presentazione
Momento di conoscenza Laboratorio trenino: A ogni bambino viene consegnato un vagone che colorano e dove ci scrivono il loro nome, nel frattempo i catechisti fanno le foto e in particolare una foto per ogni bambino. I catechisti saranno invece le locomotive
Regalo fine anno - Album di Figurine
Ogni anno viene fatto un regalo ai bambini, normalmente costruito da loro negli ultimi incontri, ma per quest'anno abbiamo deciso di fare qualcosa di un po' diverso e regalare ai bambini un autentico album di figurine a colori con disegni da colorare e soprattutto vere figurine da incollare! Nel nostro caso le figurine erano composte dalle fotografie dei bambini stessi, ma ovviamente tutto è possibile, l'unico limite è la fantasia. Nelle varie pagine è rappresentato come in un lungo viaggio del nostro trenino quello che abbiamo fatto e realizzato durante l'anno, non mancano ovviamente anche dei disegni da colorare. In allegato il template dell'album liberamente riciclabile per altre classi/iniziative, è compreso anche un file per le figurine. NB: Per le pagine dell'album abbiamo usato fogli A3 (più spessi per la copertina), mentre per le figurine normali fogli con etichette per stampanti laser.