L'Organista

STEFANO LussemburgoStefano Bertuletti si forma musicalmente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “S. Cecilia” di Bergamo dove studia pianoforte e successivamente organo con M. Valsecchi. Si diploma quindi brillantemente in Organo e Composizione Organistica presso il Civico Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” della stessa città. Frequenta in seguito corsi e seminari d’interpretazione organistica con docenti quali H. Vogel, A. Marcon, L. F. Tagliavini, R. Jaud, J. L. G. Uriol, B. Leighton e C. Stembridge. Svolge attività concertistica, sia in veste di solista, sia come collaboratore di gruppi vocali e strumentali. Come solista si è esibito nell'ambito di importanti manifestazioni organistiche nazionali e internazionali (“Rassegna organistica su organi storici della Bergamasca”, “L’organo della Basilica” presso la Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo, “Cantabilis Harmonia” della provincia di Pordenone, “Percorsi d’organo della provincia di Ferrara”, “Armonie fra Musica e Architettura” della provincia di Modena, “Vespri d’Organo” a S. Agostino in Treviso, “Antichi organi in Friuli Venezia Giulia”, “Organi storici mantovani, un patrimonio da ascoltare”, Concerts Dominicaux d’Orgue a St-Augustin a Parigi, OrgelMatinee um Zwolf a Ingolstadt, Rassegna Organistica Leventinese in Canton Ticino, Festival d’Orgue du Musée Suisse de l’Orgue, Festival International de Chatou, Organ Recital Series National Cathedral Washington, Festival “Organo Pleno”- Cathédrale d’Amiens, Les Jeudis de Quelven, Les Concerts du jeudi à L’Alpe d’Huez, Festival International d'Orgue Auxerre, Auditions d'orgue, Cathédrale Notre-Dame - Luxembourg Ville...) proponendo programmi di raro ascolto favorevolmente accolti dalla critica. Per circa vent'anni è stato docente d’Organo e Composizione Organistica presso l’Accademia di Musica “S. Cecilia” di Bergamo. Interessato alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio organario, ha curato saggi di natura organaria in occasione di restauri e ha contribuito alla schedatura degli strumenti storici della Bergamasca promossa dal consiglio Nazionale delle Ricerche, sotto l’egida della Provincia di Bergamo all’interno del “Progetto Finalizzato Beni Culturali” (1997-2002) dello stesso CNR. È autore del volume “Organi e Organari dell’Isola Bergamasca” (ott. 2008), realizzato per conto di PromoIsola. Organista presso la Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di questa parrocchia, è inoltre attivo come compositore: sue composizioni per organo e coro sono state pubblicate dalle case musicali "Edizioni Carrara" di Bergamo, "Rugginenti" di Milano, "Armelin" di Padova, "Delatour France" di Sampzon e "Dr. J. Butz-Musikverlag" di Bonn. Una sua composizione è stata incisa dall’organista Martin Setchell nel suo CD “Great Australasian Organ Series - Vol 7 - The Rieger Organ of Christchurch Town Hall”. Le sue composizioni per organo vengono eseguite in festivals e concerti da organisti italiani e stranieri come Juan Paradell Solè, Hans Uwe Hielscher, Martin Setchell e dal compianto Massimo Nosetti.

"Rondò in sol maggiore" di Giuseppe Gherardeschi, registrata all'Organo Serassi di Palazzago il 19 giugno 2008

"Ciaccona in re minore" di Johann Pachelbel, registrata all'Organo Serassi di Palazzago il 19 giugno 2008

"Aria variata nello stile antico su un tema di Haendel" di Stefano Bertuletti, registrata all'Organo Mascioni dell'Accademia Musicale Santa Cecilia il 20 marzo 2009

ASCOLTA ALTRI BRANI